Vai alla barra degli strumenti

RiGenerA

Vignola (MO)

AMBULATORIO PODOLOGICO

Nato a Vignola il 2 giugno 2015 all’interno dello studio Rigenera  si occupa delle patologie geriatriche e funzionali dell’arto inferiore, con particolare riferimento allo screening del piede diabetico.

L’ambulatorio può contare su diverse figure professionali che condividono come obiettivo la cura del paziente secondo un approccio complesso e multiarticolato.

Molto spesso le persone con problematiche agli arti inferiori ed in particolari al piede fanno riferimento a personale non qualificato, che mancando di professionalità e competenza, può causare seri danni in persone portatrici di patologie metaboliche e/o cardiocircolatorie. Da qui  nasce l’esigenza di creare un ambulatorio che possa aiutare le persone in modo concreto a risolvere i propri problemi.

Il piede infatti è una struttura anatomica fondamentale per la deambulazione e spesso sottovalutato. Può essere causa infatti di patologie più complesse a livello delle ginocchia e di tutte le altre articolazioni sovrasegmentarie.

Il Podologo è un professionista laureato in Podologia, inserito nella classe delle lauree della riabilitazione.Opera in regime di dipendenza o libero professionale con totalità e autonomia professionale e con strumenti e metodiche non cruenti di tipo massofisioterapico, ortesico digitale e plantare per la risoluzione dell’algia podalica.

DOTT. BARATTA TONY

Il Dott. Baratta si è laureato in podologia con la votazione 110 e lode e tesi “strategie diagnostiche e terapeutiche nel trattamento delle ulcere degli arti inferiori”.

Dal 2015 svolge incarico di tutorato presso l’ambulatorio didattico di podologia Situato presso l’istituto ortopedico Rizzoli dove segue gli studenti della triennale nell Esercitazioni teorico-pratiche di

supporto all’attività didattica e di tirocinio  con particolare riferimento alla ortesiologia plantare.

Nel post laurea ha seguito numerosi corsi di aggiornamento, fra i quali i più importanti sono:

  • Postura e valutazione posturale

  • la Podo – posturologia dalla teoria alla pratica

  • tendinopatie inserzionale e non inserzionali del tendine D’achille

  • ortonixia conservativa

  • Corso Stampa 3D – WASP ( world’s advanced saving project) – Venerdì 12 febbraio ore 9:30, Massa Lombarda (RA)

  • Incontro di aggiornamento “Terapia Ortesica Digitale in Podologia con Siliconi di Addizione” – Novotel – Firenze nord Aeroporto – Sesto Fiorentino (FI) – 30 novembre 2013 – Attestato

  • Incontro di formazione “Vulnologia e Clinica: La gestione del paziente con ulcere o lesioni cutanee di diversa origine” – Giovedì 26 Novembre 2015 ore 20.00 Presso: CEDIFAR BOLOGNA Sala Congressi Via del Lavoro, 71 Casalecchio di Reno (BO)

  • Congresso Nazionale A.M.P.I – “”Obesità e podologia: Un binomio frequente” – Istituto Ortopedico Rizzoli – Bologna – 12-13 ottobre 2012

  • Corso “ Gestione delle problematiche cutanee del piede: suggerimenti dermatologici” – università di Bologna – Aula campanacci – Bologna 21 febbraio 2013

  • Meeting problematiche cutanee del piede scuola di Podologia presso Istituto Ortopedico Rizzoli

Svolge la sua libera professione all’interno dello “studio Rigenera” a Vignola e Presso la Farmacia Sacro Cuore in via Matteotti a Bologna.

Podologo di riferimento nelle strutture:

– Villa sorriso, Marano s/p (MO)

– Villa calvi (BO)             

– Virgo Fidelis (BO)