Vai alla barra degli strumenti

Storia e cultura, arte e promozione del patrimonio rurale, si intrecciano attraverso una serie di itinerari turistici pensati per soddisfare ogni tipo di esigenza, mirabile spaccato d’Irpinia, incastonato nelle pendici del Monte Tuoro, racconta una terra di accoglienza e ospitalità.

ITINERARIO STORICO CULTURALE

15. Palazzo De Francesco

Il palazzo De Francesco è situato nel centro storico del paese, all’angolo tra via Pozzetto e via Pozzodonico. Patrimonio della nobile famiglia De Francesco, dotata di titolo baronale, risale al 1598.
Si presenta come un classico palazzo signorile “d’epoca”. L’ingresso principale conduce in una corte interna in parte scoperta dove sono presenti diversi elementi architettonici e lapidei. Caratteristica del manufatto architettonico è rappresentata dai due torrini cilindrici posti agli angoli del prospetto laterale e dalla presenza di un prezioso affresco sulla parete di fondo della corte interna.
Recentemente restaurato e adibito a Centro di Orientamento e di cultura, con auditorium attrezzato, è da considerarsi una tra le costruzioni signorili di antica edificazione più importanti.
Oggi Palazzo De Francesco è anche sede del Concorso Nazionale ed internazionale sul giornalista “Carlo Nazzaro”, nato a Chiusano San Domenico grazie alla prima amministrazione De Angelis.