Vai alla barra degli strumenti

LA NOSTRA STORIA

La libreria “Il Fondaco”, nasce sul finire del 1976: in una bella domenica di fine novembre, viene inaugurata, nella centralissima via dei Cinquecento nel Centro Storico di Corigliano, quella che, da li a pochissimo tempo, sarebbe diventata la “Stella polare” della vita culturale dell’intero territorio.

Grazie all’intuizione di un gruppo di ragazzi tenaci e volenterosi, da idea, “Il Fondaco”, divenne realtà. Fu qualcosa di sensazionale per l’epoca! Infatti, grazie alle esperienze che gli ideatori della libreria fecero in diverse città italiane, durante gli studi universitari, portarono a Corigliano, ciò che prima non c’era: un luogo dove poter accedere a centinaia di libri, dove visionare mostre d’arte, incontrare autori, recensire libri. Il Fondaco, diventa, così, punto d’incontro per tantissimi ragazzi, che fanno della libreria una sorta di piazza dove poter scambiare opinioni ed idee.

All’interno dei locali, viene fondato il “Centro Studi Il Fondaco”, un luogo dove docenti universitari, tengono periodicamente lezioni ai ragazzi che hanno desiderio di approfondire i propri studi. Ed è proprio con “l’Editrice” Centro Studi, che, nel 1986, Gabriele Meligeni pubblica il libro “Frammenti”, una raccolta di tavole, con cui l’autore, racconta un periodo della storia di Corigliano.

Diverse sono le collaborazioni tra libreria e autori ed editori locali e regionali. Una su tutte: nel 1978, insieme alla Casa Editrice Brenner di Cosenza, viene pubblicata la ristampa del libro del 1707 di Pier Tommaso Pugliesi, “Istoria Apologetica di Corigliano”.

Nel 1983, viene aperta una succursale nella zona più moderna del Centro Storico, in via Aldo Moro. Qui, il libro viene trattato marginalmente e si da più risalto ad altri prodotti, quali articoli di cancelleria, testi scolastici e giocattoli. In quel periodo, infatti, la crescita del settore no-book, è inversamente proporzionale a quella del libro e si cercano, dunque, altre risorse per mantenere viva l’attività principale.

La crisi del libro, porta ad una scelta audace e sofferta: unire le differenti categorie merceologiche in un unico locale. Quindi, nel 1986, si decide di accorpare i due punti vendita negli storici locali di via dei Cinquecento.

La fine degli anni ’80, coincide con l’inizio del declino del Centro Storico di Corigliano: gli abitanti iniziano, infatti, a “migrare” verso la pianura, in quella nuova zona che sta sorgendo attorno alla ferrovia. Sempre più gente, trasloca verso lo “Scalo” di Corigliano e la libreria, inizia a risentire pesantemente del calo demografico del Borgo Antico. Gli anni ’90 sono anni difficili: il sempre maggiore spopolamento del Centro Storico, obbliga a trasformare la libreria in un’attrezzatissima cartoleria ed in una moderna e fornita libreria scolastica.

Il nuovo Millennio porta ad un continuo ed inesorabile svuotamento del Borgo, le poche attività commerciali, riescono a stento a reggere i costi di gestione, in quel periodo, sono tante le insegne che si spengono definitivamente. Per scongiurare un’identica sorte, nel 2007, si decide, di provare l’esperienza di Corigliano Scalo e così, il 25 luglio, in un piccolo locale situato in via Parini, viene aperta una succursale della libreria: pochi ma essenziali articoli, per vedere se è possibile intraprendere una nuova strada. Il pubblico risponde alla grande: è un enorme successo, l’esperimento è pienamente riuscito!

I tempi sono ormai maturi per iniziare, con la solita passione e tenacia che ha sempre contraddistinto chi ha gestito la libreria, una nuova avventura.

Così, il 9 marzo 2009, viene inaugurata la nuova sede. Quella attuale. Una sorta di ritorno alle origini: i libri, sono tornati ad essere i principali protagonisti de “Il Fondaco”!

Oggi, stiamo cercando, con tutte le difficoltà che può incontrare una libreria indipendente, qual è e sempre lo sarà “Il Fondaco”, di riprendere quel percorso che è stato interrotto qualche tempo fa: riportare la libreria a ciò che era negli anni settanta: un luogo di aggregazione e di scambi culturali.

Il nostro è un compito arduo, ma siamo consapevoli di avere le risorse per tornare ad essere protagonisti nella vita culturale della nostra città.

Negli anni, sono cambiati i personaggi, ma lo spirito è esattamente identico a quello di chi ci ha preceduto, di quelle persone che il 21 novembre 1976, intrapresero un sogno.

La Scuola

L’istruzione è la cosa più importante per i nostri ragazzi.

Ma il ritorno a scuola, specie dopo le vacanze estive, può risultare stressante. A volte il solo pensiero di trascorrere intere mattinate sui banchi di scuola, rende gli studenti tristi e scoraggiati.

La nostra missione è quella di rendere le giornate scolastiche dolci e spensierate, sia per gli alunni che per i genitori! Per questo ricerchiamo costantemente i prodotti e gli strumenti più appropriati per ogni scolaro, dai più piccini, a quelli che ormai sono pronto per intraprendere nuovi studi, ancora più importanti.

Clicca sull’immagine a fianco e scopri la “nostra” Scuola.

(All’interno della sezione poi scaricare gli elenchi dei testi scolastici)

Servizi

Rilegature, foderinature e plastificazioni di appunti, di dispense e di libri, brochures, bigliettini da visita, opuscoli di presentazione delle società, ricariche telefoniche, carte prepagate, abbonamenti, biglietti di spettacoli, FAX …

Prodotti

Non solo libri! Tanti sono gli articoli presenti nei nostri locali: cancelleria, strumenti per scuola, ufficio e belle arti, idee regalo, accessori per il tempo libero, giochi e giocattoli, supporti educational, biglietti di auguri, addobbi per feste, articoli natalizi, oggettistica… 

 

Servizi gratuiti

Alla nostra clientela sono riservati strumenti elettronici per scambi culturali, per la lettura online dei giornali, per lo studio e l’approfondimento delle discipline scolastice…, nonchè ampi spazi multifunzionali.

FondacoCard

Con la carta fedeltà, denominata “Fondaco Card”,

vogliamo premiare i nostri migliori clienti. La Fondaco Card, assolutamente gratuita, è uno strumento che consente ai possesori di usufruire di sconti (in buoni d’acquisto) e promozioni riservate.

Promozioni

Dai libri agli ariticoli per la scuola, dai prodotti per l’ufficio alle borse…

Scopri quali sono i prodotti in promozione. Basta cliccare sull’immagine a fianco per visualizzarli.

Bacheca

La bacheca è uno spazio virtuale che mettiamo a disposizione della clientela, e in particolare degli studenti, per inserire annunci.

Link utili

Vuoi risolvere un problema di matematica particolarmente difficile? Tradurre in italiano un testo di inglese? Sei alla ricerca di qualche programmino utile per i il tuo bambino? Vuoi calcolare il tuo codice fiscale, sapere che tempo fa…

Contatti

Volete qualche chiarimento sui nostri servizi, cercate qualche prodotto, prenotare qualche libro,  darci qualche consiglio? Contattateci su domenico@ilfondaco.net

Gallery