Vai alla barra degli strumenti

Storia e cultura, arte e promozione del patrimonio rurale, si intrecciano attraverso una serie di itinerari turistici pensati per soddisfare ogni tipo di esigenza, mirabile spaccato d’Irpinia, incastonato nelle pendici del Monte Tuoro, racconta una terra di accoglienza e ospitalità.

ITINERARIO STORICO CULTURALE

13. Cappella dell’Annunziata – Località Borgo Ripa

La chiesa dell’Annunziata del Benemerito Sozio, di San Nicola a Manfredi, fu fondata da Antonello Sotii con Bolla del prelato Donato vescovo di Benevento il 13 maggio 1425. Fu consacrata da Orsini il 16 settembre 1699. Nel 1747 era beneficiario della chiesa dell’Annunziata il vescovo di Vico Equense Alfonso Sozio Carafa, il quale, cedette in fitto il beneficiato al Rev.do Don Carmine Can.co Rizzo di Chiusano.
In seguito i discendenti dei Sotii Carafa rinunciarono ai loro diritti dando facoltà all’Amministrazione comunale di regolarsi come meglio credeva.
Dopo il sisma del 23 novembre 1980, purtroppo della chiesa sono rimasti solo pochi ruderi. La parete destra è stata ricostruita come muro di sostegno per evitare il definitivo crollo della chiesa.
Anche il soffitto è stato rifatto: di esso è rimasto soltanto un’arcata posta tra la navata e il transetto.