Vai alla barra degli strumenti

Bed & Breakfast Borgo Antico XIX sec.

B&B Gesturi

Gli ambienti esterni

Ampi spazi verdi e zone riparate dal freddo o dal caldo, nel fronte della villa è presente un patio rivolto verso il giardino. Immersa nel verde con prati e giardini sia nel fronte che nel retro, dove è presente una piscina circolare per consentire agli ospiti il refrigerio nei periodi più caldi. Gli stessi spazi verdi, curatissimi e gli ampi prati verdi consentono a tutta la famiglia di poter trascorrere momenti spensierati giocando con i propri figli.

Gli ambienti interni

La Villa disposta su due piani è composta, oltre che dalle camere da lette, da quattro saloni, due per piano,la cucina,la sala pranzo/colazione, dalla sala TV con camino e dalla sala medioevale.Nei saloni al primo piano sono presenti un biliardo e una pianoforte a coda per gli amanti della musica

Le camere del bed and brakfast

Cinque camere lussuose, al primo piano tre camere matrimoniali e una con due letti singoli, al pia terreno camera matrimoniale con studio/spogliatoio annesso.I bagni, riscaldati, sono con doccia senza vasca. Le camere sono climatizzate e dotate di frigo bar e cassaforte. Tutto il necessario per il beauty,compreso accappatoio è in dotazione per ogni ospite.

La storia

LOCATION BORGO ANTICO XIX Sec.

Bed and Breakfast di lusso dotato di tutti i confort, situato a Gesturi,  con ampi spazi per rilassarsi e godersi un aperitivo al tramonto con gli amici, dopo un escursione sulla Giara o una visita al complesso nuragico di Barumini. Il complesso è costituito da un corpo centrale di 600mq su due piani e da una dependance di altri 200mq oltre ad un giardino di circa 4000 mq. Nella villa sono presenti cinque camere matrimoniali con bagno, quattro saloni con pianoforte e biliardo, cucina, sala da pranzo e camera lettura con camino, oltre alla sala medioevale. All’esterno ampi spazi verdi e zone riparate dal freddo o dal caldo, dove rilassarsi e godersi un the o una grappa locale “fil’e’ ferru” in compagnia della propria amata o degli amici. Nel fronte della villa è presente un patio rivolto verso il giardino che consente in primavera e in estate di potersi rilassare gustandosi una deliziosa colazione con prodotti freschi locali o colazioni speciali per chi soffre di intolleranze. Immersa nel verde con prati e giardini sia nel fronte che nel retro, dove è presente una piscina circolare per consentire agli ospiti il refrigerio nei periodi più caldi. Gli stessi spazi verdi, curatissimi e gli ampi prati verdi consentono a tutta la famiglia di poter trascorrere momenti spensierati giocando con i propri figli. Oltre alla bellezza della casa in bed & breakfast e al comfort dell’ambiente esiste la possibilità di escursioni naturalistiche, paesaggistiche, storiche, archeologiche e religiose. Il Borgo Antico XIX Sec. è adatto come b&b, affitto turistico oltre a feste e cerimonie. 

Alcune immagini della Villa

POSIZIONE

Villa “ Borgo Antico XIX sec.” è situato alle pendici dell’altopiano della Giara, La fama della zona è legata principalmente alla sua selvaggia e incontaminata bellezza, abitata da animali rarissimi. L’area è infatti frequentata dall’unico branco esistente in Italia e in Europa di cavalli selvatici meglio noti come “cavallini della Giara”. Di ridotte dimensioni, la loro origine è avvolta nel mistero, particolare che accresce il fascino di questi animali robusti e tranquilli. Tutto questo ambiente è dominato dalle querce da sughero. Caratteristica unica di questi alberi è la loro “storta postura”. Quasi tutti infatti, risultano essere inclinati per via della forza del vento che soffia impetuoso e indisturbato per quasi tutto l’anno riuscendo a piegare le piante, fin da piccole e adagiandole con gli anni ad una posizione quasi obliqua.
Oltre alle chiese il territorio di Gesturi è contraddistinto dalla presenza di numerosi siti nuragici. È infatti impressionante il quantitativo di testimonianze prenuragiche (menhir, domus de janas), nuragiche come i nuraghi e le tombe dei giganti, e punico-romane presenti sul territorio.

Giara di Gesturi

 La fama della zona è legata principalmente alla sua selvaggia e incontaminata bellezza, abitata da animali rarissimi. L’area è infatti frequentata dall’unico branco esistente in Italia e in Europa di cavalli selvatici meglio noti come “cavallini della Giara”. 

Casa di Frà Nicola da Gesturi

Nel centro storico del paese, a pochi metri dalla chiesa parrocchiale e nell’omonima via, si trova la casa del Beato Nicola, conosciuto da tutti come “Frate Silenzio”. Si tratta di un edificio semplice, che mostra i caratteri tipici delle costruzioni contadine.
Un grande portale ad arco realizzato in pietra conduce al cortile interno con pavimentazione in acciottolato, sul quale si affacciano il loggiato per il ricovero degli animali, il soppalco per la conservazione delle granaglie, e le stanze.
 TERRITORIO E IMPORTANZA ARCHEOLOGICA
Da non trascurare la vicinanza a Barumini ( 4 Km), famosa in tutto il mondo per il complesso nuragico ” Su Nuraxi” dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Inoltre sempre a Barumini è presente “Casa Zapata” una meravigliosa e complessa residenza fatta erigere dall’antica e nobile famiglia aragonese degli Zapata a partire dalla fine del XVI secolo 
Negli anni novanta del secolo scorso durante lavori di restauro de l palazzo si è scoperto che il palazzo Zapata fu edificato sopra i resti ben conservati di un insediamento nuragico 
E’ affascinante e difficilmente descrivibile l’emozione di poter camminare sui pavimenti di cristallo dell’antica dimora dei Zapata e vedere sottostante i ruderi del nuraghe.

Barumini 

La più importante fra le testimonianze di questo glorioso passato è senza dubbio l’area archeologica Su Nuraxi. Scoperta e portata alla luce nel corso degli anni ‘50, durante gli scavi condotti dal grande archeologo Giovanni Lilliu, l’area è costituita da un imponente nuraghe complesso, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., e da un esteso villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno nel corso dei secoli successivi. Un luogo unico nel suo genere e per questo, ormai dal 1997, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Casa Zapata

“Casa Zapata” una meravigliosa e complessa residenza fatta erigere dall’antica e nobile famiglia aragonese degli Zapata a partire dalla fine del XVI secolo 
Negli anni novanta del secolo scorso durante lavori di restauro del palazzo si è scoperto che il palazzo Zapata fu edificato sopra i resti ben conservati di un insediamento nuragico.

Parco Sardegna in Miniatura

Un piccolo museo, ricco di storia e di immaginazione
Questo museo è situato nel piccolo centro di Las Plassas, paese che si attraversa per dirigersi verso Barumini e la sua reggia nuragica. Vale la pena fermarsi e scoprire una parte della storia sarda meno nota legata al medioevo sardo e al periodo dei giudicati.
Il museo, nato recentemente, sfrutta una interessante tecnica immersiva multimediale che consente al visitatore di scoprire come si viveva ai tempi del Regno di Arborea.

Per maggiori informazioni