Vai alla barra degli strumenti
Description

Quello di “benessere” è un concetto relativo perché molto ampio e intimamente legato ai molteplici aspetti esistenziali della nostra vita tant’è che ne determina la qualità, ovvero la sempre citata – e poco curata in verità – qualità della vita.

Ovviamente se parliamo di benessere materiale corriamo il rischio di sconfinare nel campo dell’edonismo, mentre se ci limitiamo a soffermarci unicamente sul benessere soggettivo di ogni essere umano il concetto diventa di difficile analisi perché sulla terra siamo oltre sette miliardi di individui con la loro bella diversità, con la loro cultura, con precisi riferimenti etici e religiosi. E allora meglio sintetizzare lo stato di benessere di un individuo con un sostantivo: equilibrio.

Come abbiamo detto agli inizi quello di benessere è un concetto piuttosto relativo e, pertanto, necessariamente trasversale perché può riferirsi a tante cose e non tutte visibili, come il benessere economico, relazionale, psicologico, sentimentale, lavorativo, sociale, culturale, ambientale e perfino il benessere alimentare.

Il più delle volte senza rendercene conto, al concetto di benessere associamo l’immagine di una costante disponibilità economica, tale da poter soddisfare necessità e desideri, nostri e delle persone che amiamo, anche se il più delle volte ci basta vivere dignitosamente, lavorare, soddisfare i bisogni primari, possedere una modesta casa, riuscire a provvedere alle difficoltà man mano che si presentano.

Ma il vero stato di benessere, quello che in fondo si nota di meno, è il benessere psicologicorelazionale perché riguarda aspetti della nostra vita intima che coinvolgono ansie, speranze, successi ed anche paure. Possiamo, però, acquisire il controllo di questi sentimenti e la gestione del benessere modificando qualche nostra abitudine sbagliata, come le prevenzioni immotivate e, soprattutto, il nostro atteggiamento mentale nei confronti del mondo che ci circonda. Bisogna, infatti, tener ben presente che la mente  è uno strumento che può trasformarsi in una risorsa per le nostre attività ma anche per amplificare il nostro benessere adottando un atteggiamento mentale costruttivo e perfino empatico.

Young man and woman lying down on massage beds at Asian luxury spa and wellness center

Questo perché quando siamo facitori di soluzioni e non di problemi, se riusciamo ad armonizzare il nostro “io” con la stima e il rispetto per il prossimo, se tentiamo di essere tutt’uno con la natura, se ci abituiamo ad assumerci le nostre responsabilità, se poniamo la giusta attenzione per l’alimentazione e per la forma fisica, vuol dire che abbiamo un’equilibrata capacità ideativa e costruttiva, della nostra vita e per quella del nostro prossimo.

D’altronde, una nuova filosofia esistenziale mette il benessere degli individui al centro dell’attenzione, suggerendogli attività sportive, pratiche di rigenerazione combinate con un’alimentazione corretta affinché si accresca il loro stato di benessere e di equilibrio psicofisico. Non a caso l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha catalogato il benessere come uno stato fisico, mentale e sociale e non solamente assenza di malattia o di infermità. Da questa catalogazione ad un’idea che si prestasse a un progetto di prevenzione e di promozione della salute il passo è stato breve, grazie ad un modello che prende in esame i diversi livelli di interpretazione della salute e li coniuga in un’ottica multidisciplinare, sicché la salute è diventata un’attività di scelta individuale responsabile dove veniamo chiamati a scegliere i nostri consumi alimentari e comportamenti mirati alla conservazione di buone performance psico-fisiche. Come dire che ognuno di noi deve diventare il facitore della propria salute.

In un’era dove ogni valore sembra messo in discussione, in una “società liquida” per dirla alla Bauman, sta emergendo per fortuna una nuova filosofia esistenziale che mette il benessere degli individui al centro della sua attenzione e di quella dello Stato, suggerendogli, oltre alle attività sportive, pratiche di rigenerazione combinata, multidisciplinare affinché si accresca il loro equilibrio psicofisico. In questo “equilibrio” risiede il benessere di un individuo e, a ben vedere, la sopravvivenza di tutto ciò che esiste.

MyVizual – Con il codice promozionale : Luigi10 – paghi solo la spedizione

ULTIMI ARTICOLI

Il ritorno d'amore fra JLo e Ben Afflek ha recentemente entusiasmato gli animi romantici ed ora, la ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
Con la campagna “Joints for Jabs” rivolta a tutte le persone dai 21 anni in su, a Washington si ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
Decatur, area di Altanta, USA. Un supermercato è stato il luogo in cui si è svolto un omicidio ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
E' un progetto di grande portata quello messo in campo dalla Commissione europea per creare ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
Roger Waters, cofondatore bassista e cantante dei Pink Floyd, ha letteralmente spedito a quel paese ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
La favola di Pinocchio che viene inghioittito da una balena, ha avuto il sequel.  E' accaduto a Cape ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
Meghan e Harry di nuovo in contrasto, ma questa volta la dinastia reale non c'entra nulla. La ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
Con la Bitcoin Law, El Salvador è il primo paese al mondo dove si potrà pagare e scambiare ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
L'amore fra Michele Merlo e Luna Shirin Raisa era sbocciato solo pochi mesi fa, istantaneo e ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
Harry e Meghan sono genitori per seconda volta: è nata Lilibet Diana. La bambina porta un nome con ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
Lui è Fabrizio Corona che, attualmente agli arresti domiciliari, ha una nuova manager che annuncia ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
La morte di Michele Merlo, in arte Mike Bird, ha scosso nel profondo molti cuori in Italia. Il ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
La ex concorrente del Grande Fratello Carolina Marconi, torna con un post a raccontare la sua ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
Giovedì 10 giugno quasi metà Italia assiterà ad una eclissi parziale del Sole. Il Sole oscurato nel ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
"Un trattamento sanitario obbligatorio è possibile solo se ha i requisiti di efficacia e sicurezza". ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
La guerra di Facebook a Donald J. Trump continua. Ecco la decisione del Board di Supervisione della ...
Foto del Profilo
Vizual_admin
error: Il contenuto è protetto !!