Vai alla barra degli strumenti

ASD BATTIPAGLIA CALCIO

A sognare in grande, si comincia da piccoli!!!

La A.S.D. VIRTUS BATTIPAGLIA CALCIO, nasce nel luglio del 2015 ed ha lo scopo di promuovere il gioco del calcio nella città di Battipaglia (Sa) per i nati dal 1999 al 2011. Vanta uno staff tecnico e medico che, con la partecipazione di figure professionali, segue lo sviluppo di ogni bambino, sottolineandone l’aspetto socio-educativo, oltre che quello tecnico-motorio, proprio del gioco calcio e di qualsiasi altro sport praticato a livelli agonistici.

Istruttori “CONI FIGC” , allenatori “UEFA B” ed uno staff medico formato da Psicologo, Nutrizionista, Posturologo, Oculista, Dentista e Dott. in Scienza Motorie, hanno come obiettivo quello di infondere la cultura di valori sociali attraverso la formazione sia calcistica che umana, oltre che seguire il regolare e sano sviluppo fisico di ogni giovane ragazzo. Educare vuol dire aiutare l’individuo, quindi il bambino ad emergere, nella sua fase di crescita; aiutarlo a manifestarsi secondo le sue capacità. Ogni persona ha un potenziale innato ed occorre aiutare la persona, il ragazzo, il bambino a realizzarlo.

E’ questo il senso più autentico di ogni relazione educativa. A centro campo insieme alla “palla” , va posta la personalità del bambino e la soddisfazione di tutte le sue esigenze per una chiara e trasparente crescita non solo tecnico sportiva ma anche mentale e spirituale. I bambini hanno bisogno di giocare, come priorità assoluta nella loro vita. Attraverso il gioco apprendono come comportarsi e stare al mondo. Non gli è richiesto altro, non sono adulti. Educare allo sport significa educare alla lealtà, al fair play, regola fondamentale alla base di ogni sport. L’educazione sportiva presuppone il rispetto: per i propri compagni di squadra e per le decisioni prese da altri (arbitri e allenatori). Allenamento e gara sono le attività pedagogiche di un unico iter educativo: il calcio. Abilità, conoscenze e competenze socio-educative, coordinativo-motorie, tecnico-tattiche si insegnano soprattutto durante il lavoro settimanale; il tutto poi lo si consolida, lo si potenzia e lo si verifica nelle situazioni che solo la gara vera può creare. L’essere umano vive per sua natura in relazione con gli altri. E’ una sua necessità di cui non può fare a meno, lo sport praticato a livello agonistico è confronto, ed il confronto è crescita se praticato secondo le regole della leale convivenza.

Lo Staff

Presidente: Rosario Fortunato
Vicepresidente: Cosimo Fortunato
Segretario: Cosimo Fortunato
Direttore tecnico: Maurizio De Pascale
Allenatore: Giovanni Schettini
Allenatore: Amedeo Gentile
Allenatore: Antonello Guarino
Allenatore: Marco Cesaro
Allenatore: Daniele De Simone
Allenatore: Giuseppe Parisi
Allenatore: Roberto Serritella
Allenatore: Mattia Bosco
Allenatore: Katiuscia Di Feo
Allenatore: Antonio Naddeo
Preparatore portieri: Vincenzo Barbati – Luigi Manzo
Dott. Scienze Motorie: Gaetano Squillante – Manuel Di Poto

Previous
Next